Dopo aver letto questo articolo guarderete diversamente le opere d’arte.

Nel mondo delle arti visive esistono dei metodi per dare maggiore potenza espressiva alle figure, alcuni di essi si ripetono da secoli poiché la loro efficacia è garantita, uno di questi è “il braccio di Meleagro”.

Il “Braccio della Morte”, nella tradizione artistica indicato come il braccio di Meleagro, ricorda un eroe della mitologia greca la cui morte è stata ritratta su molti sarcofagi e anfore.

La sua posizione inerte è stata in seguito molto utilizzata anche da altri artisti per ritrarre il Cristo morto o altri protagonisti dei loro dipinti.

Se si vede raffigurato un personaggio che abbia il braccio in posizione di abbandono, detto per l’appunto “braccio di Meleagro”, si può essere sicuri che si tratti di un cadavere senza ulteriore dubbio.

Deposizione del Caravaggio -  il braccio, come nelle raffigurazioni di Meleagro, enfatizza l'arrendevolezza del corpo senza vita.
Deposizione di Caravaggio

Come esempi esplicativi vengono riportate alcune opere, sia nel campo della pittura sia della scultura

Morte di Meleagro, bassorilievo su Sarcofago
Sarcofago che rappresenta la morte di Meleagro (Musei Capitolini)
La pietà di michelangelo,  il braccio, come nelle raffigurazioni di Meleagro, enfatizza l'arrendevolezza del corpo senza vita.
La Pietà di Michelangelo
La morte di Chatterton,  il braccio, come nelle raffigurazioni di Meleagro, enfatizza l'arrendevolezza del corpo senza vita.
Morte di Chatterton di Henry Wallis
Deposizione di Simone Peterzano:  il braccio, come nelle raffigurazioni di Meleagro, enfatizza l'arrendevolezza del corpo senza vita.
Deposizione di Simone Peterzano
Deposizione di Raffaello
Pala Baglioni, Deposizione di Raffaello
Morte di Marat
Morte di Marat di Jacques-Louis David
Coppa argentea con raffigurata la morte di Semele
Coppa argentea con la morte di Semele e il bagno di Dioniso, prima metà del I secolo d.C., da Pompei, Casa del Menandro, Napoli, Museo Archeologico Nazionale.

Leggi anche: Chi ha inventato gli occhiali?

✉️ Iscriviti alla Newsletter ✉️

e riceverai gli articoli direttamente sulla tua email 📫

0 0 voto
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti