Il numero di nuovi contagi degli ultimi tre giorni ha definitivamente raso al suolo ogni possibile previsione sull’andamento dell’epidemia.

Con 20 contagi sia ieri che Venerdì e 24 nuovi contagi nelle ultime 24 ore, il virus ricomincia a fare paura. La Protezione Civile, con il bollettino di oggi, ci consegna uno scenario che, negli ultimi tre giorni della settimana (+64 nuovi contagi) supera abbondantemente il numero dei primi 4 giorni (+48).

Numeri prevedibili visto l’aumento repentino di nuovi tamponi effettuati a partire da Giovedì 16 c.m.

Negli ultimi quattro giorni della settimana, infatti, abbiamo assistito ad un repentino aumento della media dei tamponi giornalieri effettuati, oltre mille ogni 24 ore contro una media che nei primi 4 giorni era a poco più di 500. Cifre dalle quali si può presagire un numero di nuovi contagi, almeno nei prossimi due giorni, vicino a quello odierno. Aumenta la media dei tamponi positivi (2,60%) rispetto a ieri (2,04%) ma continua a diminuire costantemente il valore medio che oggi si attesta a poco sopra il 7%.

Buone le notizie, invece, sul versante decessi/guariti. Si allarga la forbice a vantaggio di chi combatte i sintomi del contagio. Nelle ultime 24 ore in Calabria si sono registrati due decessi ma è stato record di nuovi guariti (+10). Segno che il sistema sanitario riesce a gestire la situazione senza particolari problemi. Il numero di pazienti in rianimazione scende da 7 a 6.

Complessivamente in Calabria oggi si sono effettuati 22.234 tamponi di cui 1.035 positivi, 75 decessi e 116 guariti.

I cittadini calabresi, dopo i dati confortanti di inizio settimana – soprattuto in provincia di Reggio dove si registravano zero contagi – rivedono l’incubo di un ritorno allarmante alle condizioni critiche dalle quali sembrava si stessero allontanando. Affrontare l’epidemia non è una missione impossibile, occorre cautela e volontà di seguire le regole con scrupolo, in particolare le raccomandazioni, e gli obblighi, scritti sull’ultima ordinanza regionale emanata dalla Presidente Santelli.

#restiamoacasa

Vuoi sapere di più su Kalanea.it? Clicca QUI

⭕️ #coronavirus BOLLETTINO REGIONE CALABRIA In #Calabria ad oggi sono stati effettuati 22.234 tamponi. Le persone…

Geplaatst door Jole Santelli op Zondag 19 april 2020
0 0 voto
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti