Vincenzo Laurendi, per gli amici Enzo, è un giovane scrittore di Bagnara Calabra (RC) che ha da poco pubblicato il suo sesto libro: Sin Verguenza
Un libro non-libro
Sin Verguenza è una raccolta di piccoli aforismi attraverso il quale l’autore disquisisce sulle contraddizioni umane che, a volte, diventano disumane.
Una raccolta realizzata negli anni partendo proprio da quelle dell’autore stesso che alla fine del libro aggiunge le proprie riflessioni, anzi, non-riflessioni.
“I bell’e bonu”, che significa “all’improvviso”, è il nome scelto per l’appendice dove Vincenzo Laurendi scrive 82 aforismi con i quali si accanisce, sorridendo, contro uno dei mali del secolo: l’apparenza.
È proprio l’apparenza una delle grandi contraddizioni del genere umano.
Un genere che in genere preferisce adoperarsi per mostrarsi al mondo, senza mai riuscirci, per ciò che non è e nasconde, senza mai riuscirci, ciò che è veramente.
Sin Verguenza è un libro da leggere se si ha la voglia di prendere consapevolezza di sé e del proprio posto nella società.
Vincenzo Laurendi ci offre una via per cambiare noi stessi e ci ricorda, ovviamente con un aforisma, che questa è la base del cambiamento globale.
Lo dice partendo da una frase di Ghandi “sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” e ci ricorda che il mondo non lo cambiano i timidi ma i coraggiosi, quelli senza vergogna.
ACQUISTA IL LIBRO in formato cartaceo o Ebook
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Saverio Scutellà, la bellezza e l’eleganza nelle parole e nelle immagini