Un progetto realizzato dall’amministrazione Comunale in collaborazione con l’impianto di compostaggio del Comune di Vazzano (VV).

È stata annunciata ieri, 18 Aprile, una interessante iniziativa nata dalla collaborazione dei due comuni calabresi. Un regalo non solo utile ma che spinge la cittadinanza a riflettere in merito all’utilità della raccolta differenziata e, in questo caso particolare, della cosiddetta “frazione organica”.

L’iniziativa, infatti, è stata possibile grazie ai contratti sottoscritti con la ditta proprietaria dell’impianto dove il Comune conferisce la frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata.

L’impianto di compostaggio di Vazzano, capace di trattare 18.000 tonnellate di rifiuti organici l’anno, produce il terriccio fertilizzante utilizzando il processo H.E.BIO.T.® (High Efficiency Biological System) attraverso il quale realizza Compost di Qualità.

Gli interessati possono fare richiesta e ritirare personalmente il compost per utilizzarlo nei campi agricoli, così come nei giardini o nei vasi su balconi e terrazzi.

L’amministrazione Comunale, guidata da Emanuele Oliveri, attraverso un avviso comunica che tutti possono farne richiesta e che non c’è un limite pro-capite. Il prodotto sarà distribuito sul territorio comunale rispettando il principio di rotazione, garantendo così la fornitura a tutti i richiedenti.

Importante da sapere è che il prodotto sarà distribuito “direttamente ai richiedenti – ci comunica il Sindaco – per evitare di contravvenire alle ordinanze in vigore”.

I cittadini e i proprietari delle aziende agricole ricadenti sul territorio di Melicuccà che vogliono inoltrare la richiesta, possono scaricare il modulo dal sito internet del Comune di Melicuccà.

Il modulo, accompagnato dalla copia di un documento di identità, può essere consegnato a mano presso l’ufficio protocollo oppure inviato via PEC all’indirizzo: [email protected]

Vuoi scoprire di più su Kalanea.it? Clicca QUI

0 0 voto
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti